LA NOTTE DELLA LUNA

  

26 SETTEMBRE 2020 : INTERNATIONAL OBSERVE THE MOON NIGHT

La sera del 26 settembre, in occasione dell’INTERNATIONAL OBSERVE THE MOON NIGHT, il CEA (Centro di Educazione Ambientale), gestito da Lega Ambiente e Italia Nostra del Comune di Porto Cesario, in collaborazione con il l CRA (Centro Ricerche Astronomiche ) di Lecce, hanno  organizzato un appuntamento da non perdere sulla torre di TORRE LAPILLO, per osservare il nostro satellite naturale.

Le osservazioni telescopiche  della Luna, organizzate da Guido Pignatiello, saranno precedute da una illustrazione degli oggetti celesti a cura di Fabio Alfonsetti e da un breve seminario di Antonio Congedo sulla Luna e i relativi viaggi spaziali umani sul nostro satellite.

Una Luna,  prossima al Primo Quarto, offre eccellenti opportunità di osservare la linea di separazione (terminatore) tra notte e giorno e le ombre  che caratterizzano il paesaggio della superficie selenica.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi chiamando il numero 3282558560 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 21,00.

Le attività  si svolgeranno con l’adozione di accorgimenti che consentono il rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza sanitaria.

A causa di condizione atmosferiche sfavorevoli  la serata del 26 Settembre 2020 è stata annullata.