L’attività astronomica Laboratorio Estivo di Astronomia per Ragazzi si svolge come di seguito indicato:
Sabato mattina 4 giugno (10:00-13:00):Conosciamo la nostra stella: il Sole
Prima dell’ osservazione del Sole spiegheremo ai ragazzi la struttura e l’evoluzione di una stella e daremo indicazioni sul funzionamento di un telescopio. Successivamente osserveremo il Sole con il supporto dei soci agli strumenti, utilizzando un telescopio appositamente costruito per l’osservazione della cromosfera ed un altro telescopio dotato di filtro solare per l’osservazione della fotosfera, in particolare delle macchie solari qualora presenti.
La sicurezza dell’osservazione è garantita dall’uso di opportuni filtri.
Venerdì 30 giugno (21:00-23:00):Orientiamoci fra le costellazioni alla scoperta dei pianeti
Inizieremo con la ricerca della stella polare e delle principali costellazioni visibili (utilizzando opportuni puntatori laser). Parleremo del colore delle stelle, delle distanze celesti e della struttura della nostra galassia. Successivamente faremo le osservazioni telescopiche utilizzando due strumenti professionali che, grazie alle capacità di ingrandimento, garantiranno una vista mozzafiato della superficie lunare, in quanto il nostro satellite sarà al primo quarto (49% illuminato); di Giove con i satelliti galileiani e di Saturno, con cui concluderemo la serata.
Martedì 4 luglio (21:00-23:00): Alla scoperta della superficie lunare
Inizieremo con la ricerca della stella polare e delle principali costellazioni visibili (utilizzando opportuni puntatori laser). Parleremo della formazione e della struttura del nostro satellite naturale. Successivamente faremo le osservazioni telescopiche utilizzando due strumenti professionali che consentiranno la visione dettagliata di gran parte della superficie lunare visibile (in quanto la fase è dell’84%), con particolare attenzione ai mari e agli altipiani; di Giove con i satelliti galileiani e di Saturno, con cui concluderemo la serata.